INCIPITby Creativity In Fabriano
Creativity in Fabriano
Creativity In Fabriano - Storie, visioni e genius loci vuole dare forma alla creatività che ha generato e genererà crescita.
Il territorio di Fabriano è espressione da secoli di creatività che deve manifestarsi, essere esplorata e compresa per dare un punto di riferimento necessario a indicare la strada e far ritorvare l’armonia ideale tra natura e uomo.
Gli elementi della natura hanno offerto le condizioni ideali per pensare e produrre oggetti che hanno portato cambiamenti epocali nella comunità locale e nel mondo.
Tutto questo non può essere solo un caso se nella valle del Giano è avvenuto uno sviluppo sui generis la cui matrice è la creatività forse ispirata dalla divinità ma poi inseguita e applicata per secoli dalle genti di questa terra.
I prodotti dell’industria diventano espressioni moderne e tangibili della creatività, testimoni perfetti per narrare con orgoglio l’identità e per essere consapevoli delle opportunità.
La Regione Marche ha voluto che Creativity In Fabriano - Storie, visioni e genius loci diventasse una mostra di rilievo regionale e questo ci spinge a immaginare questo racconto -vivo e in continua evoluzione- come un punto di ripartenza e un modello per altri territori dove l’ industria è espressione identitaria di una regione ancora una volta unica, e dove la creatività trova terreno fertile ed è linfa per lo sviluppo personale, sociale ed economico.
Alessandro Carlorosi
Curatore della mostra
I QR-code aprono contenuti accessibili e di approfondimento.