La mostra
Un viaggio per scoprire l'anima creativa di Fabriano e la sua "Genius Loci" che ha plasmato una città unica nel suo genere.
Nel cuore delle Marche, Fabriano si svela come culla di creatività e storia industriale. Questa mostra è il tributo a questo luogo straordinario, dove l'arte dell'artigianato incontra l'impulso verso il futuro.
La mostra si articola in sezioni, ciascuna legata agli elementi naturali. L'acqua che forma la carta, il fuoco che alimenta la metalmeccanica, l'aria che porta innovazione e la terra, fonte di ispirazione.
Qui, aziende storiche e moderne mostrano il passato, il presente e aprono finestre sul domani.
Una mostra di rilievo regionale sostenuta da Regione Marche - Assessorato alla cultura, promossa da Confindustria Ancona e organizzata dall’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza ETS in partnership con Fondazione Aristide Merloni, Associazione per lo sviluppo dell'Appennino Umbro-Marchigiano e Associazione Culturale PepeLab.
Aria
L'Aria salubre della valle del Giano arreca sulla città un clima che ha ispirato l'uomo a realizzare prodotti che migliorano la qualità dell'aria e oggi contribuiscono, con la carta, a identificare in tutto il mondo Fabriano.
Acqua
L’Acqua del fiume Giano ha alimentato le menti e le macchie della comunità fabrianese per dare origine alla carta occidentale e a tanti altri processi e prodotti che hanno accompagnato la via del progresso.
Terra
La Terra ha accolto la comunità di Fabriano offrendo biodiversità e materie prime per avviare produzioni che abbracciano diversi settori dell’industria. L’uomo ha imparato a rispettarla e proteggerla come inestimabile risorsa.
Fuoco
Il Fuoco e l'Acqua hanno dato l'energia per plasmare la materia con le macchine e alimentare la creatività dell'uomo. Dal fuoco utilizzato dall'antica Arte dei Fabbri a quello governato dai prodotti dedicati alla cottura.
Futuro
II Futuro ha ispirato l'attività dei più illuminati imprenditori e della comunità fabrianese che insieme hanno saputo osservare i cambiamenti e guardare avanti con passione e creatività. Ora occorre guardare.